Il direttore

 

Il Maestro Silvano Mastromatteo si è laureato con Lode in musica Jazz presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, dopo essersi diplomato in Didattica della Musica (con il massimo dei voti) e in Canto Lirico. 

I suoi studi principali sono:

 

  • arrangiamento e composizione Jazz con Luigi Giannatempo, Maurizio Rolli, Marco Tiso e Bruno Tommaso;

  • composizione classica e contemporanea con il M° Claudio Josè Boncompagni e il M° Stefano Taglietti;

  • pianoforte jazz presso la Civica Scuola di Jazz (di Milano) dei maestri Enrico Intra, Franco Cerri e Maurizio Franco e al LAMS di Verona con Renato Chicco, Kyle Gregory, Robert Bonisolo e Paolo Mappa;

  • numerosi corsi di perfezionamento con nomi importanti del Jazz internazionale come Danilo Rea, Bruce Forman, Otmaro Ruiz, Franco D’Andrea, Giampoaolo Ascolese, Frank Gambale, Sandro Satta, Alain Caron, Bob Mintzer, Giovanni Mazzarino, Massimo Moriconi, Ellade Bandini, i Doctor 3 e altri. Con Cedric Channon Rives per la musica gospel.

 


Ha scritto gli arrangiamenti per Serena Autieri, Tiziana Ghiglioni, Ellade Bandini, Valerio Zelli, Mara De Mutiis, la Daunia Jazz Orchestra e curato gli arrangiamenti per l’orchestra sinfonica ICO della Magna Grecia di Taranto in serate dedicate a Serena Autieri e Paolo Belli. Per l’orchestra Suoni del Sud di Foggia cura gli arrangiamenti per diversi spettacoli.


La sua opera più importante è il Requiem in Jazz, per Soli, Coro e Orchestra Jazz. Composizione di forte impatto emotivo con numerose recensioni, tra le quali quella sulla Gazzetta del Mezzogiorno a firma del critico musicale Ugo Sbisà, servizi sul TG3 Puglia.

 

La manifestazione è andata numerose volte in onda sull’emittente televisiva Teleblu di Foggia.
E’ protagonista all’International Jazz Day 2015 voluta dall’UNESCO, manifestazione internazionale nella quale rivista in chiave Jazz le arie liriche più famose cantate da Maria Callas.


Ha collaborato con la Jeans Edizioni Musicali e con la Jeans Records di Alfonso Bettini - Roma - in qualità di compositore, arrangiatore, musicista e con la quale ha realizzato un CD di musica originale del duo vocale Mamas (Silvano Mastromatteo e Mara De Mutiis) dal titolo Valori... Aggiunti. Incide, con il Daunia Gospel Choir and Band, un disco di musica Gospel, nel quale sono presenti due suoi brani originali. Il disco prende il nome da uno degli inediti: My Soul It Magnifies The Lord. Scrive le musiche per diverse installazioni per la rassegna Sonore Transumanze.

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now